top of page

Home Drone - Mappatura di modelli e deterioramento delle facciate nel contesto urbano storico median


Autori Articolo : Luca Carnevali, Valentina Russo, Davide Savastano & Yuri Taddia

Vedasi anche precedente Articolo : Rilievi con Microdroni

Home Drone diversamente da tanti altri competitor, ha sottoposto il proprio lavoro ad una rivista internazionale scientifica al fine di potere dimostrare che i proprio rilievi sono di alta qualità e di grande precisione. Il metodo utilizzato è stato dunque validato e verificato da una Commissione Tecnica Scientifica.

La mappatura del deterioramento delle facciate può essere un compito impegnativo in contesti urbani storici, spesso caratterizzati da strade strette e edifici alti. In queste situazioni, l'applicazione della scansione laser terrestre o della fotogrammetria terrestre non fornisce risultati soddisfacenti.

Inoltre, l'uso di Unmanned Aerial Vehicles, i cosiddetti "droni", è generalmente vietato in luoghi affollati per motivi di sicurezza, a meno che non siano più leggeri di un peso imposto dalle normative vigenti in ogni paese. Questo articolo presenta l'applicazione di un drone molto piccolo e ultra-leggero (meno di 300 g) dotato di una fotocamera a basso costo, particolarmente adatto per operare in spazi molto ristretti.

Un'indagine fotogrammetrica a distanza ravvicinata, eseguita per analizzare un'enorme facciata storica di un edificio a Bologna (Italia), ha evidenziato un buon livello di precisione, confermato dalla convalida dei risultati ottenuti da un rilievo laser scanner 3D.

Inoltre, è stata realizzata una mappa del degrado per supportare ulteriori analisi di restauro, dimostrando che questa tecnica di indagine a basso costo, veloce e facile da usare può essere applicata contemporaneamente ad altri contesti urbani simili.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page