top of page

Strabologna 2018 - Home Drone

Come ogni anno, anche nel 2018 la manifestazione sportiva che da anni mette nelle strade di Bologna, non solo lo spirito competitivo, ma di aggregazione di tanti bolognesi e forestieri quest'anno aveva una novità in più. Grazie alla collaborazione con i Ragazzi di UISP e di Nicola Fornasari, si è voluto dare alla manifestazione un punto diverso di vista della manifestazione. Siamo dunque stati contattati per essere gli unici a volare all'interno della manifestazione per la prima volta in tanti anni.

Strabologna 2018 - Home Drone

I tre i percorsi di quest’anno, il mini da 3,9 Km il medio da 7,8 Km e il maxi da 12 km, ci hanno dato la possibilità di scorgere momenti importanti e molto belli, che rendono chiara l'idea della coesione che si vive in questo evento.

Home Drone, si è attivata per una grande sfida: riuscire ad eseguire operazioni critiche con Sapr (Drone) in completa sicurezza, all'interno di una manifestazione che coinvolge piu di 20.000 persone, nel centro cittadino di Bologna. Il lavoro di analisi di rischio ha richiesto non poche verifiche anche con la Questura di Bologna. Le analisi di rischio attivate sono state molteplici, e alla fine sono riuscito a trovare una ottima definizione di Buffer (area di sicurezza) in cui il drone poteva atterrare o cadere, in caso di avaria senza mettere a rischio nessuno. Le competenze di coordinatore della Sicurezza conseguite dal 2003 come Geometra, applicate al volo danno ottime possibilità di cercare e verificare le possibilità di rischio applicate alle fasi operative. Cosa che in questi anni Home Drone ha affinato fino alla maturazione di questa particolare attività presso Strabologna.

La Partenza da Piazza Maggiore dove a latere, nei pressi della fontana del Nettuno, simbolo storico della “grassa”, abbiamo eseguito una recinzione al cui interno il nostro Drone Phanto 4 Pro, autorizzato per gli scenari Critici in ambiente urbano, riprendeva la partenza e i momenti di rilevo dei partecipanti. Un altro drone , un x300s, drone di 300 gr definito "inoffensivo" dal Regolamento Enac Edizione n. 2 Em. 4 , invece riprendeva l'evento da Via dell'Indipendenza in Angolo con Piazza VIII Agosto. Nella nostra flotta aerea abbiamo infatti diversi droni che possono dare risposte a qualsiasi richiesta del cliente e in base agli scenari di utilizzo, ma il vero valore aggiunto sta nella coordinazione con Enac, Enav , Ministero di Grazia e Giustizia - Dipartimento Attivita' Giudiziaria e Questura, che abbiamo interpellato affinchè tutto si svolgesse nella totale legalità e secondo quanto prescritto dal Buon Senso e dal Regolamento Enac Sapr Ed. 2 Em. 4.

I video acquisiti durante la manifestazione saranno poi impiegati da tutte le Tv locali per rappresentare la manifestazione in tutta la sua grandezza. Un breve Video realizzato da Home Drone per rappresentare la manifestazione attraverso il ns drone.

L'articolo e l'intervista di DroneZine eseguita su questa importante Operazione Critica condotta da Home Drone - Davide Savastano: https://www.dronezine.it/56549/un-drone-sulla-strabologna-ma-con-qualche-vincolo/

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page