top of page

NOTRE DAME e Il valore aggiunto dei Droni

Il giorno dopo un immane tragedia, dove una chiesa simbolo di una nazione cade sotto le spire del fuoco, nasce una consapevolezza: il valore aggiunto dei droni in ordine di verifica , identificazione e tutela del nostro Patrimonio Artistico

La cattedrale completata nel 1344 e simbolo di Parigi oggi ha milioni di euro di danni, e necessita subito di essere messa in sicurezza e di essere ricostruita.

 

Notre Dame prima del Rogo del 15 Aprile 2019

Il Drone ha avuto parte fondamentale nel comprendere come gestire e domare il fuoco. In questo modo non si è utilizzato l'Elicottero con piloti a bordo sottoponendo il luogo del disastro ad un alto rischio di ventilazione causate dalle eliche stesse con il rischio di alimentare l'incendio.

Grazie ai Droni , i Vigili del Fuoco parigini hanno avuto una chiara visione dello stato dei luoghi e di come operare. Una immagine , questa sotto, molto importante per definire congrui soccorsi ed adeguate attrezzature per riuscire a domare l'incendio nel migliore dei modi . Immagine prodotta senza mettere a repentaglio nessuna vita umana.

Notre dame durante il Rogo del 15 Aprile 2019

Il drone ha dunque grande importanza in fase di eventi catastrofici come quello di Notre Dame, per coordinare i primi soccorsi nella denominata "Red Zone", gestita UNICAMENTE da addetti al pronto soccorso addestrati come Vigili del Fuoco ed operatori sanitari.

Foto del 16 Aprile 2019 trovate su web ed eseguite con Drone.

A seguito delle verifiche dello stato dei luoghi sarà successivamente necessario cercare di ricostruire le strutture e le parti esposte con valore storico culturale piu' simile a quello esistente. Come fare? Attraverso rilievi aerofotogrammetrici e schedatura di ogni monumento architettonico.

La restituzione aerofotogrammetrica di edifici come Notre Dame, è l'elemento necessario , in caso di eventuale danno a seguito di evento catastrofico o atmosferico di ripristinare le condizioni iniziali e cercare di ricostruire piu fedelmente possibile le strutture come quelle originarie.

Il futuro prossimo sarà quello di catalogare con estrema precisione e con foto di alta qualità e nitidezza , lo stato dei luoghi in modo da potere avere memoria storica e puntuale sia metrica che visiva di ogni opera architettonica dell'europa.

Una grande sfida a cui la tecnologia e i professionisti come Home Drone sono già pronti.

Foto eseguita all'interno della chiesa eseguito con drone per la valutazione dello stato dei luoghi a seguito di incendio

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page